Il tricologo in aiuto contro la perdita dei capelli
La caduta dei capelli è un fenomeno più che normale, purché rientri in certi parametri. Si stima, infatti, che ogni giorno si perdano all’incirca 100 capelli. Siamo, invece, dinanzi a una vera patologia quando la quantità persa è notevolmente superiore; in questo caso è importante capirne la causa, per escludere di essere davanti a qualche patologia più grave.
Parliamo di cause
Il fenomeno della caduta dei capelli interessa principalmente gli uomini, a causa di fattori genetici, sebbene le cause possano essere molteplici: cambi di stagione, stile di vita poco sano, consumo smodato di alcol, fumo e particolari farmaci, utilizzo di prodotti poco delicati per il lavaggio dei capelli.
Rimedi contro la caduta di capelli
Se la quantità di capelli ritrovata sul cuscino, sui vestiti e sulla spazzola è eccessiva, bisogna rivolgersi a un tricologo, cioè una figura esperta della salute del capello: egli è in grado di stabilire quale sia la causa del fenomeno e può indicare la terapia appropriata al caso specifico. In farmacia è possibile acquistare lozioni e oli per il trattamento del cuoio capelluto, insieme a integratori di minerali e vitamine, da assumere oralmente, per rinforzare i capelli.